Distillati

Distillati e grappe, modo di preparazione, conservazione e molte informazioni sul loro utilizzo

Distillati il Brandy
0

Con il termine brandy si indica una bevanda alcolica prodotta tramite la distillazione del vino di uva. E’ tra i distillati più antichi al mondo ed ha una gradazione alcolica…

Distillati grappe
0

Con il termine “Grappa” si indica un particolare tipo di distillato prodotto esclusivamente con vinacce di uve coltivate in Italia e nello specifico in Piemonte, in Lombardia, in Veneto, in…

Distillati slivovitz
0

Lo Slivovitz è un’acquavite ottenuta dalla distillazione del succo di prugne sia selvatiche che coltivate ed è prodotto principalmente nei paesi Balcanici, dove il 70% della produzione nazionale questo frutto…

Distillati vodka
0

La Vodka è un distillato di cereali originario dell’Europa centrale con una gradazione alcolica che oscilla tra il 40 e il 60%. Si tratta di una bevanda incolore, dal sapore…

Distillati kirsch
0

Con il termine Kirschwasser, abbreviato in Kirsch, si indica un distillato di frutta prodotto con un particolare tipo di ciliegie scure – dette morello – coltivate nelle regioni dell’Europa centrale.…

Distillati cachaca
0

La cachaca è un distillato brasiliano ottenuto dalla lavorazione della canna da zucchero. A differenza del rum, per la produzione della cachaca viene utilizzato del succo grezzo della canna da…

Distillati cognac
0

Il cognac è un distillato di vino realizzato esclusivamente con uve coltivate nell’omonima regione del nord-ovest della Francia. Con una convenzione italo-francese del 1948 si stabilì che a decorrere dall’…

Distillati bicchieri con tequila e mariachi
0

La Tequila è un distillato ottenuto dalla lavorazione di una particolare pianta tropicale: l’Agave blu, il cui succo viene fatto fermentare e poi distillato in alambicchi continui e discontinui.  Si…

Distillati akvavit
0

L’Akvavit, o aquavit, è un’acquavite originaria della Danimarca e in generale dei Paesi Scandinavi. E’ ottenuta tramite la distillazione di cereali e patate e raggiunge una gradazione alcolica che varia…

Distillati whisky americano
0

Il whiskey americano è un distillato di cereali prodotto principalmente con mais e segale. La produzione di whiskey negli Stati Uniti fu avviata nel corso del diciottesimo secolo dai coloni…

1 2 3 5