Agraria Ponteggia

Agraria Ponteggia
Agraria Ponteggia

L’Agraria Ponteggia vanta un’estensione di circa 100 ettari in un unico corpo nelle colline di San Gemini. Gli impianti di coltivazione consistono in 18 ettari di vigneto, 4 ettari di oliveto e 8 ettari di ciliegieto, 1 ettaro di albicocche e 1 ettaro di noci; la restante parte e destinata a colture foraggiere e cerealicole. Un conto approssimativo ci indica che nella nostra azienda, tra impianti, zone boschive, siepi e altre alberature di confine e di strada, ci sono circa 180.000 piante perenni.

Verso la metà degli anni sessanta inizia il nostro insediamento agricolo e nel 1968 si imbottiglia il primo vino: “Sangiovese di Fattoria” imbottigliato all’origine da Agraria Ponteggia vol. 13°.

I primi impianti di vigna parlano infatti di uve a bacca rossa quali sangiovese, merlot, cabernet, barbera, ciliegiolo, montepulcianno, e , tra le viti a bacca bianca troviamo malvasia di candia, malvasia toscana, pinot bianco, grechetto e trebbiano; nella cantina trovavano posta solo botti di legno dai 3 ai 75 hl.

In questi quasi 40 anni di attività oltre a continui nuovi impianti di vigneti abbiamo avuto anche una continua evoluzione in cantina, sempre alla ricerca di attrezzature e tecnologie per trattare le nostre uve nel modo più delicato possibile.

Il nostro principio è un principio universale:
“Il vino di qualità lo facciamo in vigna”

Dal 1989 abbiamo intrapreso attività agriturista con la ristrutturazione di 3 case coloniche e la realizzazione di 21 appartamenti. Dal 1993, avendo realizzato un piccolo frantoio aziendale, produciamo in proprio, un ottimo olio extravergine di oliva ottenuto da cultivar di moraiolo, leccino e frantoio.

Tutti i nostri prodotti sono ottenuti con uve o con olive esclusivamente coltivate nella nostra azienda e nel 2003 abbiamo certificato tutto il processo produttivo aziendale secondo la normativa ISO 9001:200.

I vini e i vitigni della cantina Ponteggia

Tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta abbiamo impiantato vigneti per lo più a bacca rossa quali Sangiovese, Merlot, Cabernet, Ciliegiolo, Montepulciano e Barbera.

La produzione principale è costituita quindi da vini rossi di notevole personalità e prestigio: un Marte D.O.C. Colli Amerini Rosso Superiore, vino raffinato con 18 mesi di elevazione in barrique di rovere francese, un Floridiana I.G.T. Umbria Rosso di grande struttura ed un piacevole e profumato LoriLori I.G.T. Umbria Rosso.

Tra le viti a bacca bianca abbiamo invece impiantato Malvasia di Candia e Toscana, Pinot bianco, Trebbiano e Grechetto. Tra i bianchi sono da segnalare due importanti interpretazioni di Malvasia secca da pasto: Anita I.G.T. Umbria Malvasia e Venere D.O.C. Colli Amerini, che richiama con i suoi profumi i vitigni di origine. Con un uvaggio di ¾ di Sangiovese e ¼ di Montepulciano vinificati in bianco si ottiene un Petalo di Rose, vino Rosato dei Colli Amerini di grande personalità.

 

0744630531
Località Belvedere, 221
05029
San Gemini