Azienda Agricola Balugani Roberto

Azienda Agricola Balugani Roberto
Azienda Agricola Balugani Roberto

L’azienda Agricola Balugani Roberto sorge sulle colline di Levizzano Rangone, una frazione di Castelvetro di Modena. Si tratta di una zona particolarmente soleggiata, che si affaccia lungo la via Sinistra Guerro. Qui vi è un podere, Casa Paoli, che a partire dal 1910 venne scelto da Venerio Boni, il quale fece poi costruire la cascina che è diventata oggi il cuore pulsante dell’attività di questa cantina.

L’azienda agricola è a conduzione familiare e segue una strada che è stata in primo luogo percorsa dal Cavalier Mario Balugani. Era il 1920 quando il cavaliere diede inizio alla creazione dell’arte vinicola con la preparazione del Lambrusco.

La famiglia Balugani ha continuato nel tempo a tramandarsi conoscenze, segreti e magiche realtà che hanno permesso di poter partire dalla preziosa vigna, seguendo un processo di lavorazione attento e preciso che conduce ogni vendemmia fino alla bottiglia.

La fermentazione in bottiglia: un segreto storico dell’azienda

Il signor Roberto ha avuto grande importanza nel riuscire a mantenere e rispettare il metodo della fermentazione naturale in bottiglia. Perché è questo l’aspetto che ha da sempre caratterizzato Balugani sul territorio regionale e nazionale. Seguire una fermentazione naturale è la caratteristica distintiva di ogni vino che viene prodotto meticolosamente in azienda. In seguito viene effettuata la sboccatura che è utile per poter eliminare il sedimento della fermentazione stessa.

La vinificazione è attuata solo con l’uso di uve aziendali e la vendita del vino è garantita sia in forma sfusa, così da poterlo acquistare in damigiana, che in bottiglia.

I vini dell’azienda Balugani

Il Ribello (un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro), lo Sfecciato (Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.C), il Cavaliere (un vino ottenuto dalle uve bianche) e lo Spumante Brut (prodotto da vitigni Sauvignon, Pignoletto, Pinot).

 

059791546
Via Bedine 97
41014
Castelvetro di Modena