Azienda agricola Biasiotto

Azienda agricola Biasiotto
Azienda agricola Biasiotto

Un’azienda agricola a conduzione familiare: è questo ciò che si nasconde dietro al meticoloso lavoro che viene svolto annualmente dall’azienda agricola Biasiotto Vini e Spumanti. Il processo di produzione, che va dalla vite alla bottiglia, permette di ottenere vini fermi e spumanti di ottima qualità.

Il lavoro svolto dall’azienda punta su una serie di obiettivi chiave: prima di tutto si cerca di puntare sul rapporto qualità / prezzo e soprattutto si cerca di non trascurare mai il servizio al cliente. Da ben quattro generazioni il nome Biasiotto è un vero simbolo per la produzione dei vini. Tutto ha avuto inizio da Luigi, capostipite della famiglia, il quale ha iniziato a mettere in pratica quello che era stato tramandato in famiglia sulla produzione dei vini.

Fino ad allora il consumo era privato, ma nel giro di poco tempo, quella di Biasiotto è diventata una vera attività di successo. A rendere impeccabile il lavoro è sempre stata la posizione dove sorge la struttura, nel cuore della zona di produzione del Prosecco.

L’azienda a oggi dispone di una tenuta a Codroipo, in provincia di Udine, dove sorgono 25 ettari arricchiti con uve Chardonnay, Pinot Grigio, Glera, Cabernet Franc e Merlot. La cantina, che si trova a Belluno, è stata attrezzata con moderni impianti, che permettono di controllare la temperatura del prodotto e aiutano la lavorazione con l’uso dell’acciaio per l’uva e per il mosto.

Vini e caratteristiche

Impossibile non citare, tra i tanti vini prodotti il “Prosecco Biasiotto” che è uno dei più importanti prodotti, capace di caratterizzare a livello nazionale (e non solo) l’intera provincia di Belluno. Si tratta di un bianco, fermo e secco, che viene vinificato con uve Glera. Ogni anno vengono prodotte in media 65.000 bottiglie. Viene molto apprezzato per il gusto fresco, morbido, ed equilibrato, con profumi intensi, di mela, melone e quel lieve sentore di pesca. Il Prosecco Tranquillo DOC è anche amato per la sua versatilità, capace di sposarsi al meglio con antipasti leggeri, piatti a base di pesce, verdure e frutti di mare.

Il Prosecco Spumante Extra Dry invece si ottiene con una fermentazione naturale che lo arricchisce per eleganza e gradevoli sensazioni olfattive. Questa variante ha profumi intensi, un profumo di mela, banana e pesca, ma anche note floreali.

Vini prodotti: Spumanti, Vini rossi, Vini bianchi, Passito.

0439788000
Via Piave, 16
32030
Quero Vas
  • Azienda agricola Biasiotto
  • Azienda agricola Biasiotto
  • Azienda agricola Biasiotto
  • Azienda agricola Biasiotto
  • Azienda agricola Biasiotto
  • Azienda agricola Biasiotto