Buccia Nera

Buccia Nera
Buccia Nera

L’azienda Buccia Nera è una piacevole realtà che sorge nella provincia di Arezzo, in Toscana. Ciò che la caratterizza sul piano nazionale è la sua scelta di sposare i principi della conduzione biologica. Questa svolta nella fase di produzione ha permesso di eliminati tutti i prodotti chimici, pesticidi ed insetticidi per seguire così una produzione quanto più naturale possibile.

Sorge nella collina di Campriano, a 550 m sul livello del male e a meno di 10 km dal centro di Arezzo. Nei suoi 50 ettari di vigneto, per l’80% domina il Sangiovese, mentre il restante 20% è suddiviso tra Malvasia del Chianti, Merlot, Trebbiano Toscano, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Canaiolo, Cabernet Sauvignon Grenache, Grechetto, Sauvignon Blanc e Chardonnay.

I vigneti vengono situati in zone diverse, con un terreno che varia in base alle necessità della pianta e del prodotto finale. Si va infatti da terreni ricchi di scheletro, fino a un suolo argilloso, sabbioso e ben arieggiato.

La realizzazione della nuova cantina di Campriano ha preso il via nel 2002, con l’obiettivo di ottenere una struttura moderna, grazie alla quale permettere vinificazioni di qualità.

Ha una superficie di circa 1500 mt e viene divisa in: area vinificazione, stoccaggio, la zona per l’invecchiamento in botte, zona affinamento in bottiglia, l’area per l’invecchiamento del Vinsanto e la sala degustazione.

Vitigni e caratteristiche

La vendemmia viene effettuata nell’azienda Buccia Nera a partire da agosto a ottobre, tenendo sempre conto delle differenzi maturazioni delle uve. La raccolta è manuale e l’uva viene posizionata all’interno di cestelli e carrelli che permetteranno il trasferimento in cantina.

La produzione si concentra su varietà autoctone, oltre ai classici prodotti toscani che sono il Chianti, il Chianti Superiore e il Vin Santo. In totale sono prodotte 7 diverse etichette: 4 rossi, 2 bianchi e un Vin Santo. Ad arricchire la produzione sono i circa 11 ettari di uliveti condotti sempre seguendo i principi dell’agricoltura biologica.

Visite guidate nella cantina

Il prestigio della produzione dell’azienda toscana può essere comodamente visitato e scoperto da vicino, così da regalarsi un’esperienza imperdibile. Tutti i giorni dalle 10 alle 18 si può prenotare una visita o degustazione e sarà inoltre possibile soggiornare nella struttura. L’azienda agrituristica infatti ha a sua disposizione 5 appartamenti, rispettivamente 2 trilocali e 3 bilocali.

I vini prodotti

Tra i vini prodotti possiamo elencare:

  • Vini Bianchi: Chardonnay, IGT Toscana Bianco.
  • Vini rossi:  GT Toscana Rosso,  Chianti DOCG,  Chianti Superiore DOCG,  Super Tuscan.
  • Vin Santo.
Buccia Nera
0575361613
Loc. Campriano, 10
52100
Arezzo