Cantina Fanti

Cantina Fanti
Cantina Fanti

La Tenuta Fanti è una vera istituzione che ha preso inizio nell’Ottocento, diventando fin da subito il vero punto di riferimento in terra toscana per la produzione di vino, olio e cereali.

Ci troviamo nel territorio di Montalcino, dove dagli anni ’70 Filippo Fanti ha preso in mano l’azienda per darle un’ulteriore svolta degna di nota. Da quel momento ci si concentra sulla qualità del vino, sull’olio extra vergine, cercando di rendere merito al territorio, partendo dalla riorganizzazione dei vigneti.

I 50 ettari di vigneto, non a caso, sono stati impiantati con l’idea di rispettare la tradizione vinicola montalcinese. Qui troviamo una forte presenza del vitigno Sangiovese, che occupa circa l’80%; il resto della superficie ospita varietà internazionali e vitigni bianchi tipici toscani.

Mantenendo salde le tradizioni si è voluto puntare poi alla modernità, tenendo il passo con il sempre continuo sviluppo tecnologico. Nel 2007 Elisa Fanti, figlia di Filippo è entrata nell’azienda per contribuire maggiormente a sviluppare il successo della tenuta.

Vini e caratteristiche dei vigneti della cantina Fanti

La cantina Fanti lavora meticolosamente per massimizzare la qualità di ogni fase di lavorazione. I vigneti vengono coltivati evitando l’utilizzo di prodotti chimici, preferendo così un tocco naturale che viene poi rispettato fino all’arrivo in bottiglia.

Ogni anno vengono scelti in azienda i legni di invecchiamento, i tavoli di selezione oltre agli stessi vasi vinari che sono stati progettati proprio da Filippo Fanti. All’interno della nuova cantina è stata progettata una struttura che sia funzionale e moderna, al fine di trovare sempre il modo per esaltare le caratteristiche delle uve, a prescindere dalla loro destinazione e utilizzo finale. L’obiettivo è quello di rispettare gli aromi e i sapori del territorio di Montalcino, portando ogni sfumatura all’interno delle bottiglie prodotte.

Visite e degustazioni in cantina

La tenuta Fanti è aperta al pubblico quotidianamente per visite guidate e degustazioni dei prodotti simbolo della produzione annuale. Da lunedì al venerdì è possibile avere accesso nella struttura dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Il sabato invece l’orario di apertura la mattina è posticipato alle 10, mentre la domenica e ogni giorno festivo si effettuerà la visita solo su appuntamento.

Vini prodotti

Brunello di Montalcino DOCG Riserva, Brunello di Montalcino DOCG “Vallocchio”, Brunello di Montalcino DOCG, Rosso di Montalcino DOC, “Sassomagno” Sant’Antimo rossa DOC, IGT Toscana Rosato, “Soralisa” Sant’Antimo bianco DOC, Vin Santo Sant’Antimo DOC.

Cantina Fanti
0577 835795
Località Podere Palazzo 14
53024
Montalcino