La Luna del Casale

La Luna del Casale
La Luna del Casale

Siamo nella piena campagna della regione Lazio, a poca distanza dal piccolo centro di Lanuvio. Si tratta di un suggestivo antico paese che sorge sull’ultimo colle dei Castelli Romani. Qui, in un location incantevole e scorci storici, sorge “La Luna del Casale”, un’azienda familiare che è nata nel 2002.

L’azienda ha costruito la sua fortuna imprenditoriale non solo per produrre prestigiosi vini celebrati a livello nazionale, ma per cercare di trasmettere l’amore per il territorio in cui è nata. Un forte senso di appartenenza e conoscenza del luogo in cui si lavora, così da poter trarre sempre il meglio dalle realtà naturali della terra.

Partendo da questa idea l’azienda ha allargato la sua superficie fino a 12 ettari collinari, tra oliveti specializzati e immancabili vigneti. Uno dei grandi investimenti fatti ha permesso una quindicina di anni fa di ristrutturare le vigne così da trasformarle in vigneti a filari, che risultano essere soprattutto intensivi e a basse rese. Si capisce infatti che l’obiettivo non è la quantità delle produzioni, ma bensì la qualità di vini pieni, che raccontano una vera storia.

L’importanza del clima per ottenere un buon vino

Inutile negare che il microclima della zona abbia svolto da sempre un ruolo fondamentale per stimolare e aiutare la produzione. Troviamo un terreno di natura vulcanica che aiuta a gestire i vigneti attraverso attività di agricoltura biologica.

Con questi metodi infatti la fase di crescita della vite è agevolata, poiché è possibile permettere a ogni pianta di trovarsi in un ambiente che sia il più naturale possibile.

Le tecniche enologiche usare negli anni si sono sempre confermate all’avanguardia e possono affidarsi alla consulenza di una figura professionale riconosciuta come uno tra i migliori enologi sul territorio italiano.

La raccolta dell’uva avviene manualmente, nell’esatto momento della maturazione fisiologica che permetterà di garantire ogni profumo e sapore in fase di lavorazione. In media si ottengono circa 76.000 bottiglie l’anno, spaziando tra bianchi, rosati, rossi e spumante brut .

Vini prodotti: una vasta quantità di vini bianchi, rosati, rossi e spumante brut.

 

 

3478248506
Via Fontana Parata, 11
00040
Lanuvio