Colore: Giallo oro intenso, brillante
Profumo: Elegante, sentori di miele, limone e profumi di fiori dolcissimi, persistente
Sapore: Molto aromatico nella sua prima giovinezza con accenti di albicocche mature, tiglio, miele d’acacia Fine, elegante, di grande corpo, dolce ed armonico, di buon equilibrio
Abbinamento: Foie gras, formaggi stagionati e dessert.
Note: De Malle è uno degli storici Château nella zona di Sauternes, risale all’inizio del XVII° secolo, ed è rimasto, nel corso dei secoli, di proprietà della stessa famiglia con cinque generazioni De Malle, 6 di Lur-Saluces e 3 di Bournazel. Con 200 ettari, esso ha la particolarità di trovarsi a cavallo delle denominazioni Sauternes e Graves, rosso e bianco. Malle ha ottenuto la denominazione di Grand Cru Classé nel 1855 in occasione del famoso “Classement Impérial”.
Oggi l’ultima discendente è la Contessa De Bournazel, alla quale va il merito di una conduzione competente di Château de Malle, dove la tecnologia ultra-moderna (tini di fermentazione a termoregolazione), convive con i tradizionali metodi di affinamento in barrique di quercia. Il suo magnifico Château produce un numero limitato di bottiglie ogni anno di Château de Malle e del suo secondo vino: Château de Saint Helène.
E’ un Deuxieme Cru di Sauternes, ma può rivaleggiare nelle annate migliori con i Premier Cru, è un grande prodotto per grandi occasioni, può restare in bottiglia se ben conservato anche per più di 50 anni. Invecchiamento in botti di quercia per un terzo nuove.
Prezzo: 240,00 €
(alla data del Feb 16, 2023 11:32:39 UTC – Dettagli)
In evidenza
- La Champagnerie: vini, bollicine, champagne, distillati e food online
- Differenza tra brandy e cognac: tutte le curiosità
- Differenza tra whisky scozzese e whiskey irlandesi
- Il Falanghina
- Vino eroico: una sfida per le viti e per gli uomini
- Migliori alternative alla moka
- Accessori importanti per il servizio e la degustazione del vino
- Storia e curiosità sul Brunello di Montalcino