I migliori accessori per gli appassionati di vino

0

Gli appassionati del buon vino aumentano di giorno in giorno in Italia e con essi aumenta parallelamente anche la voglia di prendersi cura delle proprie bottiglie di vino, mettendole in mostra in particolari portabottiglie o tenendole fresche all’interno di cantinette apposite. Per un vero appassionato di vino o per gli intenditori ed esperti che hanno seguito dei corsi di sommelier, sono indispensabili alcuni accessori, che esaltano e completano il mondo che gira intorno al vino, rosso, bianco o rosè che sia.

Vediamo quindi quali sono i migliori accessori da comprare o acquistare se si ama il vino.

Portabottiglie di vino: dal classico ai personalizzati

Il primo accessorio indispensabile da avere se si ha in casa molte bottiglie di vino è senza ombra di dubbio uno o più portabottiglie. Le bottiglie di vino si sa essere molto eleganti e spesso molte sono anche particolari, perciò, fa piacere avere un posto dove poterle tenere in sicurezza e anche in bella vista in cucina, in soggiorno oppure in un angolo bar.

I portabottiglie in commercio sono di diversi modelli, dai più classici a quelli personalizzati e particolari, da abbinare al proprio gusto personale e anche al resto dell’arredamento della casa. I portabottiglie possono ospitare al loro interno un numero diverso di bottiglie, da 1 fino a 10 o più. Vi sono quelli che hanno in aggiunta anche uno spazio per riporre i tappi in sughero e anche alcuni ganci per sorreggere i calici.

I portabottiglie possono poi essere appesi al muro oppure appoggiati a terra e i materiali utilizzati per la loro realizzazione sono vari, ma comunque resistenti, come il metallo o il legno.

Infine, vi sono portabottiglie singoli realizzati in metallo lavorato in modo tale da raffigurare scritte, forme o mestieri, ideale per un regalo unico e pensato per un appassionato di vino.

Cavatappi: un must have per gli appassionati di vino

Se il portabottiglie era uno di quegli accessori che farebbe contento un qualsiasi amante del vino, certamente il cavatappi è uno di quegli accessori realmente indispensabile e senza il quale risulterebbe complicato assaporare il vino.

In commercio si possono trovare cavatappi professionali e tanti altri modelli differenti che spaziano dai più classici e semplici in legno a quelli più elaborati e pregiati, fra i preferiti degli appassionati. Questi ultimi si differenziano per il design, un aspetto che si preferisce sempre di più in un ambiente così pregiato come quello del vino, inoltre, si differenziano per le dimensioni, il materiale (alluminio) e la modalità di funzionamento.

La modalità di funzionamento più classica è quella del cavatappi a T o ad omino, che sta cedendo ultimamente il posto ai cavatappi elettrici che nonostante abbiano un prezzo nettamente più alto di quelli manuali, sono un regalo perfetto da fare e da farsi, in quanto non richiedono doti da professionista per aprire una bottiglia.

Cantinetta per il vino

La cantinetta per il vino è un elettrodomestico elegante e indispensabile per chi ama il vino pregiato e soprattutto gustarlo e offrirlo alla giusta temperatura. Le cantinette sono infatti pensate per la conservazione delle bottiglie di vino alla temperatura ideale per il suo consumo e soprattutto affinché sbalzi di temperature esterne rovinino le caratteristiche organolettiche.

Il prezzo di questo accessorio non è molto basso, tanto da risultare riduttivo definirlo accessorio, ma le cifre di vendita sono giustificate dalla sua funzione principale, si tratta di un vero e proprio frigorifero. Vi sono poi cantinette per vino di diversi tipi, che si differenziano per la capienza, per i materiali e per caratteristiche come l’impostazione di due diverse temperature, in modo tale da conservare differenti tipi di vino. Inoltre, alcune cantinette hanno anche la funzione sottovuoto, anche questo fondamentale per la conservazione ottimale di alcuni vini. Un elettrodomestico sempre più voluto e utile, tanto da essere inserito nel progetto di nuove cucine.

Ovviamente, la cantinetta per vino si vende anche singolarmente e può essere inserita all’interno della propria casa dove più si ritiene opportuno e piacevole avere.

Share.

Comments are closed.