Il Gavi

0

Il Gavi è un noto vitigno bianco che viene prodotto nella regione Piemonte, più precisamente nei comuni di Capriata d’Orba. Richiede un ambiente collinare, caratterizzato da un terreno argilloso che abbia un’esposizione a sud-ovest. Ha un profumo molto delicato dal quale spiccano sentori floreali e fruttati. Il Gavi ha ottenuto il DOCG nel 1998 ed è considerato un importante simbolo della regione,

gavi

La storia

Il Gavi viene prodotto nelle colline che estendono in provincia di Alessandria: tra queste troviamo quindi Gavi, Bosio, Capriata d’Orba,Francavilla Bisio, Carrosio, Serravalle Scrivia, Castelletto d’Orba, San Cristiforo, Novi Ligure, Parodi Ligure. Si ottiene con uve Cortese, che sono una particolare varietà che risale al 1600. Abbiamo imparato a conoscerlo grazie a diverse famiglie nobili che hanno promosso non solo la sua produzione ma anche il territorio. La vendemmia è precoce e proprio grazie all’uva Cortese si ottengono vini acidi con una struttura leggerissima. Lo possiamo trovare in tre tipologie: frizzante, tranquillo e spumante.

Caratteristiche del Gavi

Il Gavi presenta tante sfumature che solo un terreno ricco come quello piemontese è in grado di conferire a un prodotto di questo calibro. Riesce a esprimersi al meglio soprattutto a un anno di distanza dal suo imbottigliamento, anche se è possibile consumarlo dal quarto mese dopo la vendemmia. Per apprezzarne i sapori, profumi e ogni gusto è bene berlo entro i 2 – 3 anni.

Ha un profumo floreale, molto delicato che porta alla mente anche note di limone, miele e mele. Riesce ad essere per questo equilibrato e, dopo l’assaggio, lascia sempre un sentore di di mandorla in bocca. E’ un vino ideale per favorire gli abbinamenti a tavola con antipasti freddi, crostacei e frutti di mare. E’ ottimo per aperitivo ma anche per accompagnare formaggi a pasta morbida, minestre in brodo e tortellini.

Non è particolarmente alcolico e proprio per questo è un ottimo prodotto longevo che si consuma con piacere. Viene servito all’interno di calici di media ampiezza rigorosamente a una temperatura che va oscilla tra 10-12°C.

Acquista adesso

Share.

Lascia un commento