Come scegliere la friggitrice ad aria giusta per ogni famiglia

0

La passione per la cucina accomuna tantissimi italiani, cresciuti coi manicaretti della nonna e i pranzi domenicali. Tra i piatti più amati figurano i fritti che – si sa – vanno adeguatamente preparati perché siano croccanti al punto giusto! Al giorno d’oggi abbiamo molto meno tempo da dedicare alla cucina, non per questo dobbiamo rinunciare ad una gustosa frittura di pesce o a una scrocchiante porzione di patatine.

Un validissimo aiuto ci arriva dalle friggitrici ad aria, dei veri e propri forni elettrici in miniatura: potete dare un’occhiata alle migliori friggitrici ad aria Philips, un certificato di garanzia per ciò che concerne la tecnologia domotica, per farvi una idea sulle potenzialità di questo elettrodomestico. Le friggitrici ad aria sono strumenti compatti e versatili, che consentono di ottenere fritti leggeri e in pochissimi minuti. A differenza del forno tradizionale, che ha misure abbastanza standardizzate, le friggitrici elettriche sono pensate per soddisfare i bisogni dei diversi nuclei familiari. In base alla capienza, misurata in litri, vi sono modelli adatti a chi vive da solo, alle coppie e perfino alle famiglie più nutrite. Andiamo a vedere nello specifico quale sia la friggitrice ad aria più idonea alle vostre abitudini culinarie.

Friggitrice ad aria: che capienza hanno?

Prima di acquistare la friggitrice ad aria bisogna chiedersi per quante persone si cucina abitualmente: questo è certamente il primo aspetto da valutare per comprare il modello giusto, che non ci faccia sprecare cibo e tempo inutilmente. Per quanto riguarda la capacità, possiamo suddividere le friggitrici in 3 fasce ben distinte, a cui corrispondono altrettante fasce di prezzo:

  • Friggitrici ad aria piccole con capacità massima di 2 litri, permettono di cucinare per un massimo di 3 persone e sono adatte a contenere poca quantità di cibo. Sono le friggitrici più economiche presenti sul mercato;
  • Friggitrici ad aria medie, con capacità fino a 3/3,2 litri, ideali per la preparazione di pasti per 4/5 persone:
  • Friggitrici ad aria grandi, con capacità pari o superiore ai 4 litri, adatte alle famiglie più numerose (sino a 6 commensali)

Ne esistono anche di più grandi, le cosiddette friggitrici ad aria XXL, che hanno cassetti molto capienti e un volume medio di 5,5 litri: sono perfette per i nuclei famigliari più grandi poiché consentono di soddisfare fino ad 8 persone. I modelli più capienti in assoluto possono arrivare sino a 7 litri.

Friggitrici ad aria.. anche per i single!

Quando si ha l’esigenza di cucinare solo per se stessi, ci si chiede se esista una friggitrice ad aria adatta al proprio scopo. Ebbene sì, tra le friggitrici di fascia piccola, ve ne sono dei modelli mini che sono comodissimi in termini di spazio e tempi di cottura. L’acquisto di una friggitrice mini è consigliato per coloro che non hanno grosse esigenze di frittura e, allo stesso tempo, non vogliono avere odori sgradevoli per casa – magari un minuscolo monolocale – o sporcare la cucina. Le dimensioni contenute di questa tipologia di friggitrice la rendono una macchina semplice da riporre persino in un pensile.

Share.

Comments are closed.